Al momento stai visualizzando SEO LOCAL: Come ottimizzare la scheda Google MyBusiness per un’attività locale

SEO LOCAL: Come ottimizzare la scheda Google MyBusiness per un’attività locale

Oggi, nel 2020 il modo di fare marketing è cambiato parecchio rispetto a qualche anno fa. In particolare per le attività locali. La Local search infatti ha aggiunto una serie di Touchpoint alla customer journey dei tuoi potenziali clienti, e la scheda Google MyBusiness è forse il primo tra questi touchpoint.

Questo infatti è il migliore strumento per far ottenere visibilità gratuita su Google alla tua attività, nato per aiutare le imprese locali a gestire autonomamente la propria presenza online.

Ottimizzando la scheda Google MyBusiness otterrai gratuitamente visibilità per la tua attività e aiuterai i tuoi clienti e potenziali tali a trovarti più facilmente.

Ma non è finita qua. Compilando la scheda in modo completo avrai modo di far conoscere i tuoi prodotti o servizi, mostrarli con delle foto e dare molte informazioni importanti sulla tua attività.

Come ottimizzo la scheda Google MyBusiness??

Inserisci il tuo nome: Inserisci il nome della tua attività, è molto semplice. Assicurati di rispettare le linee guida di Google, quindi non inserire keyword per aumentare la visibilità della tua scheda. Se hai un ristorante che si chiama Pincopallino, inserisci solo questo come nome.

Scegliere la categoria di appartenenza: questa scelta è molto importante perché è uno dei fattori che influisce di più sul posizionamento. Se per esempio imposti come categoria: Palestra allora la tua scheda comparirà in tutte quelle schede pertinenti. Possiamo inserire più di una categoria ma tieni conto che la prima che inserisci verrà valutata come categoria principale.

Inserisci il numero di telefono: Inserisci il tuo numero di telefono principale oppure controlla che quello inserito sia corretto. Ricorda che l’azione principale che viene svolta dalle schede GMB è proprio quella di chiamare l’attività.

Inserisci gli orari: Lo scopo della scheda è quello di fornire all’utente informazioni in tempo reale. Queste informazioni devono essere corrette ma nonostante il procedimento molto semplice, molti imprenditori si dimenticano di aggiornare la scheda e il risultato è che molte attività risultano aperte quando invece non lo sono. Diciamo che il tuo cliente non sarà felice di trovare la porta chiusa.

Inserisci foto e video: Il tuo brand e la tua riconoscibilità online si rafforzano anche grazie a contenuti multimediali! Google permette di personalizzare e arricchire la tua scheda con immagini che rispecchiano la tua attività all’interno ma anche con le recensioni.

Inserisci o controlla il tuo sito web: Il sito web potrebbe essere un altro touchpoint importante per far conoscere e raccontare la tua attività e i tuoi prodotti. Assicurati che sia inserito l’URL correttamente!

Aggiungi la descrizione dell’attività: Hai a disposizione fino a 750 caratteri (250 “visibili”) per descrivere la tua attività al meglio.

VORRESTI RICEVERE UNA GUIDA PRATICA PER LA TUA ATTIVITÀ?

Ho scritto una guida pratica per attività locali per permettere a tutti di ottimizzare la presenza delle loro attività online. Ho parlato di come ottimizzare la scheda Google MyBusiness, la pagina Facebook, Instagram e il sito web!

E sai cosa? Te la regalo! Ti basterà cliccare sull’immagine qui sotto e verrai reindirizzato alla pagina per scaricarla!

Guida pratica per local business